Psicologia Perinatale
“La psicologia perinatale è quella parte della psicologia che si occupa del periodo compreso tra il preconcepimento e il quarto anno di vita del bambino. In questo arco di tempo, lo psicologo perinatale si occupa dei fenomeni e dei processi evolutivi dei neonati e bambini e del sistema di relazioni intorno a loro, lungo un continuum che va dalla fisiologia alla patologia.” (Mippe)
Come posso aiutarti?
Consulenza e supporto nella ricerca di un figlio
Consulenza psicologica per accompagnarti e sostenerti nei momenti emotivamente e fisicamente più faticosi della ricerca di un figlio (infertilità, sterilità e procreazione medicalmente assistita).
Accompagnamento in gravidanza e alla nascita
Collaboro con diversi professionisti in ambito perinatale (ginecologi, ostetriche, pediatra, osteopata) per supportare il benessere psicofisico ed emotivo-relazionale dela mamma e della coppia.
Sostegno nel Post Partum
Disagio emotivo postnatale: baby blues, ansia, insonnia, depressione post partum; Lavoriamo insieme sui bisogni del neonato, sonno, pianto e allattamento.
Consulenza sul sonno del bambino
Consulenza sul sonno del bambino che mirano ad aiutare a superare difficoltà di addormentamento e risvegli notturni.
Coaching e rientro a lavoro
Coaching per bilanciare la sfera personale e professionale e fare in modo che famiglia, salute e tempo libero non sovrastino carriera e ambizione.
Consulenza Psicologica
Consulenza psicologica per affrontare gravidanze inattese e momenti di disagio emotivo prenatale: ansia, insonnia, depressione, paure e timori. Interruzioni di gravidanza spontanea o volontaria e perdita di un bambino.
FAQ
Nel primo incontro ci conosciamo e ci confrontiamo sui motivi che ti hanno spinto a chiedere aiuto così da definire insieme i prossimi passi.
Ogni percorso è diverso perché è costruito insieme a te! La durata dipende dalla difficoltà da trattare, dalle caratteristiche, dalle motivazioni e dal tuo impegno.
Solitamente propongo di iniziare con un incontro settimanale per inquadrare bene la difficoltà e tracciare i passi successivi. In seguito si organizzano colloqui ogni 2 -3 settimane. Tutto è concordato e organizzato nel rispetto dei tuoi tempi.
Assolutamente si, sia in studio che online. Gli psicologi sono strettamente tenuti al segreto professionale, secondo l’Articolo 11 del codice deontologico della professione dello psicologo.
No. Lo psicologo non può prescrivere psicofarmaci. può ritenere necessaria in alcuni casi una consulenza psichiatrica nella quale sarà valutata la possibilità di affiancare una terapia farmacologica al sostegno psicologico.
Attraverso un ascolto attento e attivo e la restituzione di contenuti lo psicologo offre, oltre al contenimento emotivo, la possibilità al paziente di trovare un ordine tra i pensieri, di gestire al meglio il comportamento e le reazioni emotive.
Una consulenza sul sonno in media dura uno o due incontri.